Storie di Malasanità
17 Aprile 2020 – Donna incinta vittima di malasanità a Terni
17 Aprile 2020 – Ospedale di Terni
Purtroppo non si arrestano i casi di malasanità in Italia, questa volta vittima una donna incinta. La donna, dal nome Lucrezia, lo scorso 17 Aprile si è recata presso l’azienda Ospedaliera San Maria. Il fatto, a dir poco scandaloso, ha poi fatto il giro del web.
La protagonista è una donna, che in comune accordo con il proprio ginecologo, si è rivolta al centro prenotazioni telefonico del nosocomio di Terni, con l’esigenza di prenotare un comune esame che si svolge in una specifica fase della gravidanza. Nello specifico si tratta dell’esame relativo alla “curva da carico di glucosio“, un test fondamentale sia per la salute del nascituro, che per quella della madre.
Ciò che viene comunicato alla donna telefonicamente è che tale esame è stato sospeso in tutti i distretti del territorio umbro, a causa del Covid-19. Questa risposta ha però lasciato la donna di stucco, poiché si tratta di un esame fondamentale nel periodo della gravidanza e soprattutto a fronte di casi diabetici in famiglia.
Tale esame è di solito un esame di tipo ambulatoriale, che si svolge al piano terra della struttura ospedaliera e prevede da parte delle persone sottoposte ad esso almeno un 4-5 ore di attesa per il completamento dello stesso.
Per questa ragione i vertici dell’Ospedale hanno deciso una sospensione dello stesso per ridurre il rischio contagio. Ma ciò che sostiene a gran voce la donna è che il test sia per lei fondamentale, poiché grazie ad esso è possibile effettuare una diagnosi precoce del diabete gestazionale, soprattutto nel caso in cui siano presenti in famiglia persone, che hanno presentato o hanno avuto questa patologia.
La donna ha attualmente denunciato l’accaduto sperando che chi di dovere trovi al più presto una soluzione a questo disagio, prima che altre donne possano incorrere nella stessa problematica.
Comments are closed