Storie di Malasanità
Malasanità: come affrontare una causa
Le cause per malasanità coinvolgono spesso la consulenza di esperti medici e legali e possono riguardare diversi rami della medicina.
L’universo legale della malasanità è un intricato labirinto di sfide, dove i pazienti e le loro famiglie spesso si ritrovano ad affrontare le conseguenze di cure mediche errate o insufficienti. In questo contesto, affrontare una causa per malasanità può essere un percorso complesso e costoso, ma in certe situazioni è l’unico modo per ottenere giustizia quando si è vittima di danni causati da negligenza medica.
La realtà italiana della malasanità
In Italia quello della malasanità è un problema che colpisce migliaia di pazienti ogni anno. Le statistiche parlano chiaro: annualmente si aprono circa 300.000 procedimenti legali contro professionisti medici e strutture sanitarie, indipendentemente dalla loro natura pubblica o privata, a causa di presunti errori commessi da personale medico o sanitario.
Dalla diagnosi errata alle procedure mediche negligenti, i consulenti specializzati in malasanità si trova a fronteggiare una vasta gamma di questioni, tutte con l’obiettivo comune di garantire la giustizia per chi è stato danneggiato dal sistema sanitario.
Come lavora Gruppo Sanititan
In molte istanze relative a problematiche di malasanità, si sente parlare di offerte di consulenza gratuita da parte di alcune strutture, che però in seguito richiedono un compenso anche in caso di insuccesso del processo. Nel presentarci il tuo caso, desideriamo sottolineare che non ci sarà alcun onere a tuo carico. Le visite specialistiche, le consulenze e le perizie saranno fornite senza costi aggiuntivi, coperte dalla nostra Società.
Per segnalare un caso di malasanità, è possibile farlo entro un periodo massimo di 10 anni, con alcune eccezioni in cui si applica una prescrizione anticipata (per ulteriori dettagli, vi invitiamo a contattarci).
Affrontiamo le controversie più difficili che riguardano principalmente tre macro-aree della medicina: oltre al generale errore medico ci occupiamo anche di casi che riguardano infezioni ospedaliere e errori prenatali o gestazionali.
- Errore medico: si può definire tale quello che procura danni fisici a seguito di interventi, errate diagnosi o che abbia contribuito a sviluppare patologie invalidanti.
- Infezioni ospedaliere: derivano dalla presenza di microrganismi patogeni in ambiente ospedaliero. Si verificano in seguito al ricovero o alla degenza e sono aggravati da precedenti fattori di rischio (come l’età, la presenza di altre infezioni o patologie al momento del ricovero, la malnutrizione, la presenza di eventuali traumi in concomitanza, il trapianto di organi, ecc…)
- Errori prenatali o gestazionali: interessano prevalentemente l’area di ostetricia e ginecologia e possono riguardare la morte del neonato, la mancanza di attrezzature adeguate a far fronte alle emergenze, le morti delle partorienti per emorragia, ipertensione, edema polmonare, il diabete gestazionale, la sproporzione cefalo – pelvica e la rottura dell’utero.
Gruppo Sanititan è in grado di seguire totalmente questi casi, sia contro medici che contro ospedali, dando un reale supporto alle famiglie vittime di tali errori. in caso di risultato negativo, tutti i rischi sono a carico del nostro gruppo e alla vittima non verrà richiesto alcun anticipo di denaro per visite o valutazioni specialistiche. La prima consulenza viene data senza impegno.
Comments are closed