Parliamo di errori medici nei casi in cui un paziente possa aver subito danni fisici a seguito di interventi, errate diagnosi o sviluppato di patologie più o meno invalidanti.
Come possiamo stabilire quando abbiamo diritto ad un risarcimento da responsabilità medica?
Quando parliamo di risarcimento da responsabilità medica parliamo degli ambiti più diversi, possono essere considerati errori: errori chirurgici, in cui per esempio le manovre di intervento vengono svolte con una tecnica inadeguata, errori ortopedici, errori estetici, oculistici e in genere in tutti quei casi in cui si verifichino errate procedure di terapia. Inoltre sono sempre classificabili in quest’ambito anche i casi di mancata diagnosi medica o di diagnosi in ritardo, come nei casi di tumori e di malattie gravi.
Qual è la percentuale di ottenere un risarcimento per errori medici?
Si tratta di una delle domande che ci viene posta per la maggiore. Attualmente Gruppo Sanititan vanta una percentuale di successo dell’80% dei casi affrontati. L’ottenimento di un risarcimento è frutto della stretta collaborazione tra l’equipe medica e quella legale.
Un punto di forza di Gruppo Sanititan è la sua fase di analisi iniziale dei casi sottoposti. Questa fase serve per dare alle vittime un focus di partenza e comprendere se il caso possa essere positivamente risolto, sulla base di esperienze e di esami preliminari del caso.
Un parere preventivo di fattibilità è sempre fondamentale, soprattutto, quando la valutazione dovesse risultare dubbia o ambigua.