Storie di Malasanità
Infezioni nosocomiali: uno dei casi più diffusi di malasanità
Cosa si intende quando si parla di infezioni nosocomiali?
Per essere definite infezioni nosocomiali o ospedaliere il paziente deve essere stato ricoverato per una causa diversa dall’infezione e non deve avere segni di malattia infettiva in corso di incubazione al momento del ricovero.
I soggetti più predisposti a contrarre un’infezione nosocomiale sono gli assistiti, ma il personale e i visitatori sono altrettanto esposti e possono dunque essere colpiti. Come accade con altre infezioni, la trasmissione di questo tipo di infezioni può avvenire in vari modi a seconda del microrganismo coinvolto. Ciò include il contatto diretto, da persona a persona, in particolare attraverso le mani, o attraverso il contagio aereo, che può avvenire tramite goccioline rilasciate durante la fonazione, starnuti o colpi di tosse. La trasmissione indiretta può avvenire anche attraverso oggetti contaminati, come strumenti diagnostici o assistenziali, e oggetti di uso comune.
L’impatto sulla sanità
Queste infezioni hanno un impatto significativo sia dal punto di vista clinico che economico. Secondo il primo rapporto globale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, le Infezioni nosocomiali contribuiscono a prolungare la permanenza in ospedale, generano disabilità a lungo termine, favoriscono l’insorgenza di resistenza antibiotica, impongono un onere economico aggiuntivo sia per i sistemi sanitari che per i pazienti e le loro famiglie, e sono associate a una notevole mortalità in eccesso.
In Europa, ogni anno, le ICA si traducono in:
- Un prolungamento di 16 milioni di giornate di degenza.
- 37.000 decessi attribuibili.
- 110.000 decessi per i quali l’infezione rappresenta una concausa.
Procedure di risarcimento per i danni derivati da infezioni ospedaliere
La gestione delle richieste di risarcimento per danni causati da infezioni ospedaliere è un procedimento complesso che richiede un’elevata specializzazione da parte dei professionisti coinvolti. In particolare, è cruciale la dinamica procedurale che si sviluppa tra la parte lesa e l’ente sanitario, con un focus sulla distribuzione del peso della prova che grava su entrambe le parti.
Nella nostra esperienza professionale, quando l’infezione ospedaliera si verifica come risultato diretto delle procedure mediche-assistenziali, è probabile che possa essere attribuita all’insufficiente qualità dell’assistenza fornita al paziente.
Comments are closed