Storie di Malasanità
Malasanità Ospedale Papardo – condannati 4 medici
7 Aprile 2021 – Ospedale Papardo di Messina | Si è concluso con quattro condanne il processo per lesioni colpose ai quattro medici dell’ospedale Papardo, citati per malasanità. I quattro dottori, che ebbero in cura in diverse fasi nel corso del 2012 una paziente 61enne, operata in prima battuta per un fibroma all’utero e poi vittima di un lungo calvario ospedaliero.
I fatti avvenuti all’ospedale Papardo di Messina
Tra i protagonisti di questa triste vicenda l’allora primario del reparto di Ginecologia Francesco Abate e dei medici Fausto Catania e Irene Spadaro, dello stesso reparto, e del chirurgo dello stesso ospedale Nino Gullà (tali qualifiche si riferiscono all’epoca dei fatti). Vittima una donna di Messina che ha dovuto vivere un lungo calvario dopo un’operazione, a cui seguirono forti dolori addominali, la donna fu successivamente sottoposta a ben 5 interventi chirurgici per poi essere ricoverata in rianimazione.
La conclusione del processo
Il processo si è finalmente concluso con la sentenza del giudice monocratico della seconda sezione penale del tribunale Giovani Grasso, che ha condannato per lesioni colpose, a 4 mesi Abate e a 2 mesi gli altri tre, accordando a tutti la sospensione condizionale della pena. Ha poi disposto, sempre il giudice, anche una “provvisionale” di 15.000 euro a favore della parte civile, cioè alla donna che subì le lesioni, attraverso un pagamento disposto a carico di tutti i medici in solido.
Comments are closed